Che la difesa dalla minaccia informatica oggi sia uno dei temi più importanti per le aziende di qualsiasi settore è fuori discussione: ogni azienda, grande o piccola, è esposta al rischio di attacchi più o meno complessi. Ma come ci si difende? Secondo un famoso adagio, prevenire è meglio che curare. Questo vale anche il mondo digitale. Ecco perché, per le aziende, è fondamentale stare al passo nella gestione delle minacce informatiche.
Lo scenario della minaccia informatica
La diffusione del digitale sempre più capillare da un lato e l’accelerazione del cybercrimine dall’altro, hanno fatto diventare la sicurezza informatica un tema non più relegato ai tecnici, ma di ampia diffusione. Ma quanto ha accelerato il cybercrimine? Secondo i dati di Microsoft, fra il 2020 e il 2021, l’incremento è stato del 1070 per cento. Il fatto che si tratti di un tema sempre meno tecnico e sempre più gestionale è testimoniato anche dal tipo di minacce più diffuse, soprattutto in Italia. Secondo il report Cyber Risk Management 2022, fra le minacce più rilevanti in Italia si trova ancora il Phishing, ma è notevole come le frodi compaiano in molti altri punti della classifica (per esempio CEO fraud, frode diretta all’amministratore delegato, per il 32% delle aziende).
Sapendo questo, vediamo come è possibile preparare una prima linea di difesa adeguata a rimanere al passo con la minaccia informatica.
Analisi dei rischi informatici
Per prevenire malware, phishing, ransomware e furti di dati, le aziende devono analizzare i loro potenziali punti di attacco, in modo da conoscere le debolezze della propria infrastruttura. Creando un piano di analisi dei rischi che valuti tutte le potenziali vulnerabilità all’interno dell’infrastruttura IT, le aziende possono sviluppare strategie per proteggere i propri dati dai criminali informatici.
Il modo più efficace per le organizzazioni di condurre un’analisi approfondita dei rischi è attraverso un audit completo di tutti i sistemi e processi. Grazie a questo assessment è possibile identificare eventuali punti deboli e aree in cui la sicurezza potrebbe essere migliorata. Il modo più efficace ed efficiente per avere un quadro completo dell’analisi dei rischi è quello di affidarsi ad aziende esperte del settore. VerXo elabora i propri servizi rispettando questo approccio: in primo luogo, analizza l’infrastruttura e i servizi IT aziendali e identifica eventuali debolezze; successivamente, aiuta l’azienda a rimanere al passo con le minacce informatiche, grazie all’adozione di una strategia security by design.
Misure di sicurezza contro la minaccia informatica
La protezione dei dati e la gestione delle vulnerabilità sono due delle misure di sicurezza più importanti per gestire e tenere sotto controllo la minaccia informatica. Sotto il profilo gestionale, invece, è la formazione del personale ad essere parte fondamentale. Consentire al personale di identificare efficacemente e rispondere rapidamente ai potenziali rischi è senza dubbio la prima linea di difesa contro i tipi di attacchi più diffusi come phishing e i tipi più semplici di ransomware.
È necessario che tutto il personale comprenda il proprio ruolo nella tutela degli standard di sicurezza informatica dell’azienda. Tutti i dipendenti devono raggiungere un grado di consapevolezza che permetta loro di:
- riconoscere quali dati devono essere protetti e mantenuti al sicuro;
- identificare eventuali comportamenti dannosi o sospetti;
- segnalare eventuali anomalie.
Aggiornamento e formazione regolari aiutano a rendere note le mutevoli tendenze tecnologiche e le minacce emergenti, in modo da conservare vigili le persone coinvolte.
L’approccio tecnologico per contrastare la minaccia informatica
Per quanto la difesa contro la minaccia informatica sia sempre più un tema gestionale, non bisogna dimenticare gli aspetti tecnologici veri e propri. Il livello base per la sicurezza informatica aziendale è dato dalla protezione del perimetro aziendale e dalla protezione degli endpoint. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono:
- I firewall forniscono un primo scudo per difendere la rete interna dagli aggressori esterni. Monitorando il traffico di rete e bloccando le connessioni non autorizzate, i firewall impediscono a gran parte degli attori malintenzionati di accedere a sistemi aziendali sensibili o di rubare dati riservati.
- Il software antivirus è essenziale per prevenire le infezioni da malware a partire dagli endpoint e sull’intera rete. Attraverso la scansione dei file e la ricerca di codice dannoso, è possibile prevenirne la diffusione prima di eventuali danni. Il software antivirus dovrebbe essere regolarmente aggiornato con nuove definizioni, secondo una policy stabilita e condivisa, per stare al passo con le minacce emergenti.
Ricordiamoci però che questi strumenti costituiscono una condizione necessaria ma non sufficiente per contrastare le minacce informatiche di oggi. Lo scenario complesso degli attacchi informatici richiede l’adozione di misure di sicurezza sempre più efficaci e all’avanguardia.
Per esempio, nel campo della prevenzione, le aziende dovrebbero senza dubbio dotarsi di un sistema di autenticazione a due o più fattori che riduca il rischio di furto delle credenziali, ma anche di un meccanismo di controllo e revisione di policy e autorizzazioni, meglio se in ottica Zero Trust.
Dal punto di vista dell’integrità della rete, strumenti di penetration testing aiutano a identificare in modo preventivo eventuali debolezze dell’infrastruttura, mentre attraverso un sistema di monitoraggio delle intrusioni si rende possibile l’individuazione tempestiva di eventuali minacce. Questi sono solo alcuni esempi di buone pratiche di sicurezza generale, che tuttavia permettono di cogliere la complessità del tema e la necessità di affidarsi a degli esperti del settore. All’interno del blog di Verxo potrete trovare costanti approfondimenti sul tema che permettono di avere un quadro più dettagliato rispetto alle minacce informatiche.
Stare al passo con le minacce informatiche è un lavoro continuo
Il panorama delle minacce informatiche in continua evoluzione rende necessario per le aziende organizzarsi per rimanere sempre aggiornate sui nuovi pericoli che potrebbero compromettere il proprio operato. Prima che il rischio si concretizzi, è indispensabile investire in strumenti e processi che le aiutino a rilevare e anticipare, quando possibile, le minacce. Questo è possibile affidandosi a operatori specializzati: oltre a gestire gli aspetti progettuali e operativi della sicurezza, un partner specializzato supporta le aziende nel distillare le informazioni più rilevanti per far fronte ai continui cambiamenti nella minaccia informatica.